Emersione pazienti HCV positivi: corso il 20 giugno a Oristano

Lunedì 20 giugno 2022, dalle  ore 9.30 alle 14.30, all’Hotel Mistral 2 di Oristano il corso “Emersione del sommerso: un percorso condiviso per la diagnosi e il trattamento dei pazienti Hcv positivi nei Ser.D della Sardegna, organizzato da #Network HAND Olbia/Oristano

13 Giugno, 2022

locandina convegno

Si terrà  lunedì 20 giugno 2022, dalle  ore 9.30 alle 14.30, all’Hotel Mistral 2 di Oristano il corso “Emersione del sommerso: un percorso condiviso per la diagnosi e il trattamento dei pazienti Hcv positivi nei Ser.D della Sardegna, organizzato da #Network HAND Olbia/Oristano con il patrocinio di SIMIT, FEDERSERD, SIPAD e SITD, sotto la responsabilità scientifica del professor Luchino Chessa e della professoressa Ivana Maida.

Destinatari dell’evento sono i medici con specializzazione in allergologia e Immunologia Clinica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina Interna, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Medicina Generale (MMG); Continuità Assistenziale; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Psicoterapia, Epidemiologia, Medicina Legale, Neurologia); farmacisti di farmacia ospedaliera; educatori professionali; Assistenti sanitari; infermieri; psicologi (Psicologia, Psicoterapia); biologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica,

Il 2021 è stato l’anno che ha visto l’approvazione del DM del 14/05, che ha definito un fondo da destinare allo screening per HCV in parte della popolazione generale, tra cui i soggetti con disturbo da uso di sostanze. Il recepimento e la corretta ed estesa applicazione delle indicazioni ministeriali a livello locale consentiranno, quindi, una facilitazione e centralizzazione delle attività di screening presso i Ser.D. e, verosimilmente, il conseguimento degli obiettivi delle organizzazioni internazionali (WHO) ed europee (ECDC, EMCDDA) corrispondenti all’eradicazione dell’infezione da HCV entro il 2030. La Sardegna purtroppo non rientra nel programma di screening presentato dal Ministero della salute, e considerando una prevalenza media del 2% di individui HCV positivi in Sardegna ci possiamo aspettare di avere ancora circa 20.000 persone con il virus C, di cui una buona parte inconsapevole di essere infetta, risulta quindi evidente come sia invece importante cercare di sviluppare iniziative che possano fare emergere il sommerso. A questo proposito è importante continuare ad agire creando a livello locale una rete tra i Ser.D ed i Centri di Cura per lo screening ed il trattamento dei pazienti con epatite C. Si ritiene opportuno per cui programmare attività educative e formative a sostegno della realizzazione locale di network collaborativi per adottare tutte le soluzioni strategiche e organizzative opportune compatibilmente con le analisi di scenario condotte localmente.

Maggiori informazioni al link del corso:

EMERSIONE DEL SOMMERSO: UN PERCORSO CONDIVISO PER LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI HCV POSITIVI NEI SER.D. DELLA REGIONE SARDEGNA

13 Giugno, 2022