Over 50 esenti dall’obbligo vaccinale: una mail dedicata

La procedura da seguire per gli ultracinquantenni esentati dall’obbligo vaccinale (con attestazione del medico di medicina generale o vaccinatore) che stanno ricevendo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per il pagamento della sanzione pecunaria.

12 Aprile, 2022

vaccinazione anti-Covid

In queste settimane i cittadini che hanno compiuto il cinquantesimo anno d’età e non hanno iniziato o completato il ciclo vaccinale anti Sars-CoV-2 stanno ricevendo dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione la comunicazione di pagamento della sanzione pecuniaria di 100 euro, prevista in caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale. Ma che cosa fare se si è esenti dall’obbligo vaccinale?

Destinatari del provvedimento

Nello specifico, la sanzione si applica agli over 50 che al 1 febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario, a quelli che a partire dalla stessa data non si siano sottoposti alla seconda dose nei tempi e secondo le modalità previsti dal Ministero della Salute, o che, sempre dal 1 febbraio, non abbiano effettuato la dose di richiamo (terza dose) entro i termini di validità delle certificazioni verdi Covid-19.

Esenti

Sono esentati dall’obbligo vaccinale gli ultracinquantenni per i quali il vaccino comporti un accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, che devono essere attestate dal medicina di medicina generale o vaccinatore.

Come comunicare l’esenzione

Gli over 50 esenti che hanno ricevuto o dovessero ricevere prossimamente l’avviso dell’Agenzia delle Entrate–Riscossione relativa al pagamento della sanzione dovranno comunicare alla Asl di Oristano, entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso, l’attestazione dell’insussistenza dell’obbligo vaccinale anti Sars-CoV-2. Per farlo sarà necessario inviare una e-mail all’indirizzo

[email protected]

Nella e-mail il soggetto esente dovrà indicare i propri dati anagrafici e allegare:

1. copia scansionata fronte/retro del codice fiscale o, preferibilmente, della tessera sanitaria;

2. scansione della comunicazione ricevuta dalla Agenzia delle Entrate-Riscossione (o almeno il numero identificativo)

3. certificazioni mediche riferite all’esenzione dalla vaccinazione, con le relative motivazioni.

La Asl di Oristano, una volta accertata la correttezza della documentazione inviata, trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle entrate-Riscossioni l’attestazione di insussistenza dell’obbligo vaccinale per il soggetto richiedente.

Sempre entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, gli stessi destinatari dovranno dare notizia all’Agenzia delle Entrate-Riscossione dell’avvenuta presentazione della comunicazione alla Asl, seguendo la procedura indicata nella lettera d’avviso.

12 Aprile, 2022