Vaccinazioni anti-Covid: orari hub e categorie interessate

Gli orari del Centro vaccinale anti-Covid di Oristano fino al 26 maggio e le categorie attualmente interessate dalla campagna vaccinale.

Continua la lettura

Data:
02 Maggio, 2022

Giorni e orari apertura

Il Centro vaccinale anti-Covid di Oristano, ospitato nel nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia, fino al 26 maggio sarà aperto dal martedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Le persone che devono avviare o concludere il ciclo vaccinale potranno recarsi all’hub senza prenotazione, portando con sé la tessera sanitaria.

Bambini

La vaccinazione (prima e seconda dose con vaccino Pfizer pediatrico) è raccomandata ai bambini dai 5 agli 11 anni, che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore legale. Vaccinare i minori significa proteggere loro e gli altri, in particolare le persone fragili e gli anziani come i nonni, che i piccoli spesso frequentano, dalle forme e dai sintomi più gravi del Covid-19. Il vaccino nella fascia d’età pediatrica, inoltre, non comporta generalmente alcun effetto collaterale, ad eccezione dell’indolenzimento nella zona dell’iniezione. Non ci si dovrà sottoporre alla seconda dose se si è stati contagiati dal Coronavirus dopo la somministrazione della prima dose.

Quarta dose

Si sta procedendo con la somministrazione della quarta dose a:

– soggetti che, a prescindere dall’età, abbiano una marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a patologie o trattamenti farmacologici o sottoposti a trapianto d’organo (qui l’elenco delle patologie);

– persone di 80 o più anni;

– persone di 60 o più anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, come malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, diabete, emoglobinopatie disabilità, fibrosi cistica, sindrome di Down e grave obesità  (qui l’elenco delle patologie);

–  ospiti dei presidi residenziali per anziani, (case di riposo ed Rsa), che saranno vaccinati  in loco dalle equipe Asl, previa richiesta dei responsabili delle strutture al Servizio di Igiene e sanità pubblica Asl Oristano al nuovo indirizzo: [email protected]

Per la somministrazione della quarta dose dovrà essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal primo richiamo (terza dose). Sono esentati coloro che, pur rientrando in queste categorie di soggetti, hanno contratto il  Coronavirus dopo la somministrazione della terza dose.

Over 50

Possono sottoporsi a vaccinazione anche tutti gli altri cittadini sopra i 5 anni che non lo abbiano ancora fatto. In particolare, le persone di 50 o più anni hanno l’obbligo di vaccinarsi fino al 15 giugno 2022.
Da ricordare che gli ultracinquantenni esentati dalla vaccinazione per motivi di salute (certificati dal medico di famiglia o  vaccinatore) che hanno ricevuto l’avviso dell’Agenzia delle Entrate–Riscossione relativa al pagamento della sanzione dovranno comunicare alla Asl di Oristano, entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso, l’attestazione dell’insussistenza dell’obbligo vaccinale anti Sars-CoV-2 inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].
Nella e-mail dovranno essere indicati i dati anagrafici dell’esente e allegate una copia scansionata fronte/retro del codice fiscale o, preferibilmente, della tessera sanitaria; una copia scansionata della comunicazione ricevuta dalla Agenzia delle Entrate-Riscossione (o almeno il numero identificativo); le certificazioni mediche riferite all’esenzione dalla vaccinazione, con le relative motivazioni.

Nuove regole dal 1 maggio: le raccomandazioni

«Siamo arrivati all’ultimo miglio della campagna di vaccinazione anti-Covid – spiega la dottoressa Maria Valentina Marras, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica Asl Oristano – è importante perciò che chi non si è ancora immunizzato, in particolare i bambini, lo faccia per andare incontro a questa nuova stagione di aperture in maniera tranquilla, in quanto il virus continua a circolare. Raccomandiamo a tutti, in questa nuova fase, di osservare le misure della sicurezza nei luoghi e nelle occasioni per i quali è indicata: dobbiamo continuare ad essere prudenti per ritornare alla normalità in sicurezza».

02 Maggio, 2022